FRATTAGLIE

ovvero

L'ANGOLO DEL TUTTOLOGO

Ecco lo spazio riservato al Tuttologo, personaggio di notevole cultura e molteplici interessi. Ci presenterà una serie d'articoli su temi più disparati seguendo solo il proprio estro e l'ispirazione del momento. Già ... non aspettatevi una rubrica periodica, oppure un percorso stabilito; come risponderebbe il nostro Tuttologo a richieste del genere "frega-sega, non ho l'ispirazione e non scrivo". Infatti i suoi contributi, lungi dall'essere semplici pensieri buttati li per caso, sono piuttosto un'analisi approfondita, con tanto di voli pindarici e arzigogoli dialettici, del targhet del momento.

Quindi prendetevela comoda e leggete gli articoli del Tuttologo quando avete un po' di tempo e l'attenzione giusta per dedicarvi alla lettura; per renderla più facile e per non spendere un capitale in costi di connessione, potete scaricarvi l'articolo e leggervelo con calma quando volete.

Se la lettura vi solleva qualche dubbio o qualche ulteriore curiosità non esitate a contattare l'autore facendo attenzione a non irritarlo perché un Tuttologo irritato può essere molto pericoloso.

  Scrivi al Tuttologo 


il LIBRO del Tuttologo !!!

- COME SI FA UNA RICERCA STORICA

Ecco un altro compitino del nostro beneamato Tuttologo che si fa strada ad ampie falcate tra le cattedre universitarie. Quale sarà la meta ? 

- LA FRONTIERA (breve digressione ed analisi critica)

Un Tuttologo mai domo quello che alla tenera età .... (beh questo non possiamo dirvelo) si iscrive all'università per avere innumerevoli atri spunti da offrirVi. 

In questo scritto si cimenta con il concetto di "Frontiera" nell'immaginario americano commentando lo scritto in merito di F. J. Turner e lo scritto su "La democrazia in America" di Tocqueville.

.- GRAN CAFE' TORTONI - BUENOS AIRES

Di ritorno da un recente viaggio in Sud America il nostro Tuttologo, sensibile al fascino del retrò, ha scritto e ci ha donato questa bella descrizione di un locale storico di Buenos Aires dove nostalgia ("di un oceano mai guardato, di un Europa mai sentita, di un linguaggio mai parlato") e richiamo turistico vanno a braccetto. 

- BREVI APPUNTI SU COMUNITA' INTERNET

Ecco il nostro Tuttologo nella sua funzione di divulgatore stipendiato (la presentazione che vi proponiamo sembra destinata all'aula) nonchè di assiduo frequentatore di comunità virtuali, forum e chi più ne ha più ne metta, spaziando comunque in tutti i campi dello scibile umano !!!  

- INCONTRO A VENEZIA

Ricordi giovanili o pura letteratura ? Il nostro OM ci porta a spasso in una Venezia inusitata e quasi troppo bella per essere vera. Riesce persino a smitizzare  "Indiana Jones" con le sue catacombe sotto S.Marco, ricordandoci come a Venezia non possano esserci cantine !!! (intese come stanze sotto il livello stradale e non come locali con mescita vino, visto l'ampia documentazione portata !!!!) 

- L'INNO DI MAMELI (versione critica)

Metti che un collega straniero ti chieda del nostro inno nazionale. Improvvisamente l'Inno di Mameli, sepolto in un angolo della memoria sedimentatasi dal tempo della scuola, riemerge con tutta la sua "invadenza". 

Ecco come ha affrontato "il compito" il nostro Tuttologo !!! 

BREVE INTRODUZIONE

- LE BILIE

Nobile gioco quello delle bilie che riappare scavando nei ricordi di ogni bambino. Anche se nell'articolo non sono menzionati, aggiungiamo qui le tecniche "dell'inseguimento classico" (chi colpisce in campo aperto la bilia avversaria, la conquista) al più urbano "tombino" (naturalmente di ghisa) che furoreggiava negli assolati ed asfaltati cortili milanesi. 

- MY FAIR LADY

Primi incarichi lavorativi per il nostro Tuttologo. Eravamo nel lontano 1986 ma la beffa subita allora rimane ancora ad imperituro ricordo di quello che si sarebbe potuto ottenere con una gestione più "umana" del personale e non si è invece portar avanti. 

- I PROMESSI SPOSI

No, non è una disquisizione dotta sul celebre romanzo, troviamo invece ad una prima di gala, un Tuttologo tra il sociologo e lo psicologo. Della serie dimmi come t'abbigli e ti dirò chi sei !!!

- TUTTO VIENE A CHI SA ASPETTARE 

Chi lo ha detto che quello di " zio " sia un mestiere facile ? Il nipote allenatosi con genitori e nonni può presentarsi allo "scontro" con lo zio avendo al suo arco frecce ben collaudate e facendo leva sul senso di colpa di quest'ultimo, può uscire quasi sempre vincitore dell'incontro. 

- L'ANGELO IN TAILLEUR GRIGIO

Ecco "un giovane" Tuttologo alle prese con problemi di cuore e musica. Tra patemi d'animo, timori artistici e le incertezze di un concorso pubblico, scoprirete leggendo l'articolo quale fù la cosa che più l'angustiò. Ma sarà poi stato veramente lui ?

In questo scritto giovanile il nostro Tuttologo dimostra un animo romantico e una propensione artistica che tuttora lo contraddistinguono.

- LO ZEN ED IL MOTORE A QUATTRO TEMPI

Motociclisti di tutto il mondo ... destatevi, quello che per voi era una cosa scontata, "il  motore del vostro bolide come metafora dell'amore" ora, con questo breve scritto,  assurge ad una valenza cosmica. 

- SE NON SI COMINCIA SI E' ANCORA A META' DELL'OPERA 

 

Tra ricordi d'infanzia e sdegno civile, ecco la millenaria storia della Strada Statale 36 che è anche un po' la storia dell'Italia.

Qui si ricorda la costruzione della superstrada nella parte lungo il lago di Como, tra Lecco e Colico. Altrettanto istruttivo sarebbe sentire le vicissitudini della tratta da Monza a Lecco.

- RISIKO !  

Dopo numerose serate a casa di amici, costretti a giocare a Risiko e prendendo anche gli insulti dagli altri giocatori, per tattiche di gara da kamikaze, ecco la vostra rivincita. Leggete le semplici indicazioni ivi esposte e preparatevi a conquistare il mondo !!!

D'altro canto il gioco è di quelli evergreen, secondo nel suo genere solo ad "Axis & Allies".

- 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Avete visto, magari più di una volta, il famosissimo film di Kubrick "2001 Odissea nello spazio" e non lo avete capito ?

Non preoccupatevi, non siete i soli !!!

Ad ovviare a ciò ecco dal nostro Tuttologo una breve spiegazione d'alcuni punti oscuri del film con in più alcune considerazioni tecniche.

- IL NOSTRO GERGO

Potete prenderla come una serie di dotte citazioni da usarsi nella giusta occasione, oppure come spiegazione a modi di dire, magari usati, ma non del tutto compresi. Comunque sia, ce n'è per tutti i gusti !!!

Tra Amarcord e apoteosi generazionale:

Per chi è nato negli anni '60.

- CERCANDO LAVORO

Siete alla ricerca del primo impiego ? Dovete cambiare lavoro e avete dubbi su come preparare il vostro Curriculum Vitae ? Ecco alcuni spunti che potrebbero esservi utili.

Se notate che manca la parola Internet ed il Computer appare come uno strumento avveniristico è perchè lo scritto ha qualche anno. Ma non preoccupatevi, i consigli dati sono sempre validi, lo svolgimento dei colloqui di lavoro e le regole che li regolano (trattandosi più che altro di relazioni interpersonali) variano molto più lentamente che non la tecnologia. 

- eBay ovvero:Come era Ebay alla fine del secolo scorso.

Ecco il capolavoro del nostro Tuttologo !!!

eBay il più grande sito di aste onlain (anche se il "nostro" direbbe on-line) del mondo.

Con milioni di contatti, eBay ha le sue regole e i suoi segreti che per un neofita non sono certo  d'immediata comprensione.

Per aiutarci il nostro Tuttologo si cimenta qui in un epica analisi sui meccanismi e i segreti del sito. Il risultato è mastodontico (i meno motivati potrebbero perdersi per strada) ma encomiabile. 

Questo brano dovrebbe essere usato come guida per la versione italiana del sito: eBay.it.

- LA TRECCANI

Il nostro Tuttologo analizza la mastodontica opera, pietra miliare di tutte le enciclopedie italiane.

Non si limita però a sviscerarne pregi e difetti, ci offre anche un prezioso consiglio per accrescere, se non proprio la nostra cultura, perlomeno il nostro prestigio sociale. 

- L'ULTIMO IDEALISTA

Ecco un vero reperto storico. 

Abbiamo scovato uno dei primi scritti in cui l'allor giovane Tuttologo si allenava nell'arte della dialettica e della retorica con tanto d'infervoro finale.

Il personaggio di cui si parla non è certo sconosciuto ai meno giovani, fa parte a pieno titolo del ricordo che rimane di Milano degli anni '70. 

PS. In rete ho trovato un brano musicale (nel sito www.tekapi.it) dedicato al mitico C.T. qui "oggetto" delle attenzioni letterarie del nostro Tuttologo.  

Ora anche su Youtube C.T.

Turna al'Om Peig