Ristoranti

Per iniziare, due ristoranti di Niguarda che hanno saputo mantenere nel tempo una loro precisa fisionomia e una legame con la clientela. Sono locali come piacciono a noi, senza pretese di entrare nel gota della nouvelle cousine ma sicuramente caratteristici, il posto dove passare una serata tra amici e dove sentirsi a proprio agio.

Ristoranti di Niguarda

TRATTORIA CALIFORNIA

Antica trattoria niguardese allocata in una vecchia cascina, è tuttora frequentatissima con clientela affezionata sia a mezzogiorno che alla sera, conviene quindi prenotare per tempo. Atmosfera e cucina casalinga con prezzi imbattibili la rendono sempre attraente. 

 

Via Ornato 122, Milano Niguarda - Tel 026426061 

Chiuso ?? Riapre Marzo 2019

Prezzi: ?? Riapre Marzo 2019

La trattoria California tra storia e leggenda

TRATTORIA AMBROSIANA

Anch'essa di antichi natali, conserva lo stile della trattoria di una volta. Punta su menù abbondanti e serate con musica dal vivo (prevalentemente musica meneghina) nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. 

Un bel posto dove passare la serata in compagnia.

Via De Calboli 30, Milano Niguarda - Tel 026425176

Chiuso la domenica

Intermezzo ... non pubblicitario !!!

Largo alla regina invernale della tavola : 

La Cassoeula !!!

Piccoli eroi:

Le confraternite gastronomiche

 Un Salame da Guinnes:

Che Salame !

Una ricetta dal modenese: 

Il nocino

Passatempi gastronomici:

La Mangialonga di Ossimo (BS)

Mangiar bene oltre il Po: www.oltrepeat.com

Portale turistico volto alla promozione del territorio dell'Oltrepò Pavese, che, grazie alle mappe interattive rese disponibili da Google permette a tutti gli utenti di vedere la locazione di monumenti, alberghi, ristoranti agriturismi ecc. in un'unica pagina

 

Locali a Milano & dintorni

2020: Anche Niguarda (oltre alla Brianza) perde un punto di riferimento gastronomico !

  RISTORANTE D'O

Piazza della Chiesa, 14, San Pietro all'Olmo - Cornaredo (Mi)

- Tel 029362209 - chiuso domenica e lunedì

Fin troppo facile segnalare questo locale ormai entrato nel gota della ristorazione milanese se non fosse che per una cifra accessibile a tutti Davide Oldani offre una cucina d'altissimo livello.

Davide ha pensato di presentare i piatti della tradizione usando materie prime d'altissima qualità senza sconfinare però negli ingredienti di lusso in modo da poter contenere i costi. Il locale è piccolo e accogliente ma questo, visto il successo, comporta prenotazioni serali con oltre 3 mesi d'anticipo. Vi consigliamo però di tentare per il pranzo telefonando in tarda mattinata con la speranza che qualche tavolo sia stato disdetto.

(ultima visita Maggio 2008)

RISTORANTE AL SORRISO

Viale Merzario 7 - Milano - Tel 022364166 - 

chiuso la domenica

Simpatico locale che senza voler strafare sa' coniugare il giusto rapporto qualità/prezzo. Il pesce come cavallo di battaglia offre però anche molto altro, specialmente nelle serate a tema proposte tutti i mesi.

Non fatevi scoraggiare dall'ubicazione (a fianco della stazione di Lambrate) ma provate a farvi guidare dal simpatico anfitrione del locale.

Prezzo: sera circa 40-50 Euro

(ultima visita Ottobre 2006)

 

INNOCENTI EVASIONI  

Via privata della Bindellina, Milano - Tel. 0233001882 - chiuso la domenica

(la via quasi pedonale, rimane tra via Gassendi e via Veratti, vicino P.le Accursio)

Ecco un grazioso locale con minigiardino che propone piatti ben curati tendenti alla nouvelle cousine ma ad un prezzo abbordabile. 

Il locale, ideale per coppie o piccoli gruppi non è grande e ciò rende indispensabile la prenotazione. Vengono proposti anche 4 menù stagionali che aiutano a scegliere tra piatti particolari ed interessanti.

Prezzo: circa 75.000 - 80.000 lire 

(ultima visita Marzo 2001)

GIULIO PANE E OJO  

Via L. Muratori 10,  Milano - Tel. 025456189 - chiuso la domenica

Se non vi lasciate scoraggiare dalla difficoltà nel prenotare (è sempre pieno), se non vi spaventa  mangiare con il doppio turno (20:30 e 22:30), ecco a voi un'Osteria da provare.  

Il locale è piccolo ed accogliente, si mangia al tavolo con altri avventori come nelle migliori tradizioni d'osteria, il servizio è informale ed i piatti sono certamente all'altezza della tradizione romana. 

Ottimi i primi, buoni i secondi e per le serate estive ci sta' anche " il bianco misterioso dei colli".

Prezzo: sera circa 25 Euro, a pranzo 10 €

(ultima visita Settembre 2008)

 

La cucina Giapponese

Non sappiamo cosa ci attiri precisamente della cucina giapponese, è leggera e tendenzialmente priva di grassi, propone il pesce crudo, è di moda, è cara ..... insomma ha tutti i requisiti per non piacerci !!! Però nonostante tutto ci piace, ecco quindi qualche appunto per chi vuole avvicinarvisi.

TOMOYOSHI ENDO - Ristorante Giapponese

Via Vittor Pisani 13, Milano - Tel: 0266986117 – chiuso la domenica

  E’ il primo ristorante giapponese di Milano (fu aperto nel 1970), negli anni ha cambiato gestione ma la qualità rimane decisamente buona, non a caso la clientela è costituita per la maggior parte proprio da giapponesi.  Il sushi misto grande da 19 Euro comprende anche il riccio e il gambero crudo, notevole anche la Tenpura mista. 

In sostanza un ottimo rapporto qualità prezzo.
 Prezzo: 32-38 Euro (ultima visita Giugno 2003)

POPOROYA

Via Bartolomeo Eustachi, 17, 20129 Milano MI - Tel. 02.29406797

chiuso la domenica e lunedì a pranzo.

Avete sempre avuto la curiosità di assaggiare il cibo giapponese e non avete mai osato provare per paura del prezzo ?!

Da Poporoya andate sul sicuro, tra i primi ristoranti giapponesi aperti a Milano. L'ambiente è angusto, in pratica un sushi bar con annesso negozietto, i tavolini adossati gli uni agli altri e i tempi di consumazione rapidi. Però ne vale la pena, con l'immenso Shiro dietro il bancone intento a preparare ottimi piatti, vi consigliamo l'assaggio del "Chirashi più buono di Milano".

Piccolo e sempre affollatissimo (ha anche un piccolo dehors) scegliere orari "desueti" per la cena atrimenti c'è molto d'aspettare !

Prezzo: 20-30 Euro (ultima visita Ottobre 2018)

Turna al'Om Peig