Mezzi pubblici, rivoluzione a Niguarda !!!

Sarà che le cose  semplici non piacciono, ecco quindi un nuovo piano dei trasporti che rivoluzionerà l'assetto dei mezzi pubblici in zona.

Guardando il sito ATM possiamo vedere i nuovi percorsi dei mezzi pubblici che dovrebbero prendere il via dall'8 Dicembre 2003.

Usiamo il condizionale perchè la rivoluzione viabilistica è subordinata all'apertura della stazione di Maciachini della linea M3 e all'inizio del servizio della Metrotranvia Nord. Non ci stupiremmo se, dopo una frettolosa inaugurazione per rispettare la data simbolica dell'8 dicembre, la reale entrata in servizio della Metrotranvia o della nuova stazione della Metropolitana slittasse di qualche settimana !!!

La speranza è che  sia data ampia informazione ai cittadini del repentino cambiamento, in modo da evitare il completo caos nei primi giorni delle nuove corse.

E' ancora presto per verificare l'efficacia di questa riorganizzazione dei trasporti pubblici, anche perchè ad essa bisognerà aggiungere l'impatto del nuovo assetto viabilistico ottenuto dopo i lunghi lavori che hanno martoriato Niguarda !!! 

Due speranze però già da ora si possono avanzare: 

  • per la linea 4 - avere un  numero di corse adeguate, evitando così negli orari di punta esempi d'affollamento  indecente come è avvenuto negli ultimi anni per la linea 83; 

  • per la linea 51 - vagliare l'ipotesi di uno spostamento del capolinea da Zara alla Stazione Centrare così da coprire l'attuale tragitto dell'83 (in futuro soppresso) da piazzale Lagosta a Centrale.

- (La cosiddetta) METROTRANVIA NORD, ovvero la nuova Linea 4:

Aspettando il prolungamento verso la stazione di Seregno per il momento il capolinea sarà posto in fondo a via Ornato nell'area del PARCO NORD.

La nuova linea si chiamerà LINEA 4 (il vecchio tram 4 che partiva dall'ospedale verrà abolito e in parte sostituito dal nuovo tram 5) e percorrerà tutta la via Ornato, via Graziano Imp., via Valassina per arrivare poi a Maciacchini dove verrà aperta la nuova stazione della linea M3 della Metropolitana (quella vera).

Da li percorrerà tutta via Farini, passerà per l'Arena ed a LANZA incrocerà la linea della metropolitana M2, la corsa del nuovo tram 4 terminerà al CASTELLO.

 

- Linea 5 (tram):

E' la vecchia linea tranviaria 5 che proseguirà fino a Niguarda. 

Farà capolinea sempre al PARCO NORD in fondo a via Ornato, seguirà via Ornato fino all'Ospedale di Niguarda, da lì percorrerà tutta via Ca' Granda (qui sostituisce il vecchio 4), girerà in viale Fulvio Testi e poi in Viale Zara. Da li girerà in viale Marche per poi andare in via Lunigiana e seguire l'attuale percorso fino all'ORTICA

 

- Linea 40:

Non andrà più all'Ospedale. Venendo da BONOLA passerà da Bruzzano, prenderà la via Ornato fino a via Bauer, poi da li girerà in via Marmolada per percorrere via Arganini, via Suzzani verso nord (Bicocca), via Esperia, via Rodi e farà capolinea a GRECO FS.

Al ritorno da via Suzzani girerà in via Lanfranco della Pila, via Cecchi, via Palanzone e poi via Ornato per tornare a BONOLA.

 

- LINEA 42:

Un addio a Niguarda per questa vecchia gloriosa linea, dalla Centrale arriverà fino a viale Suzzani (come adesso) ma poi proseguirà per la BICOCCA dove farà capolinea (via Arezzo).

 

- LINEA 44:

Da CASCINA GOBBA M2 arriverà come ora in viale Sarca e da qui per via Rabolini e viale Ca' Granda si congiungerà in viale Suzzani con il vecchio percorso della 42, quindi seguirà via Gregorovius, via Bauer, via Terrugia, via Macchi, via Cesari, via Frugoni e farà capolinea in via A. DA SALUZZO.

Al ritorno via Ornato, via Bauer, via Gregorovius e poi in via Suzzani girerà a sinistra per via Pianell.

 

- LINEA 51:

Non farà più capolinea in P.ta Volta ma a ZARA M3, a Niguarda cambierà solo un po' il percorso. Provenendo da via Murat invece di transitare per via Passerini girerà prima per via Bianchi d'Espinosa e poi Monterotondo, via Bauer, via Marmolada, via Arganini per andare come ora a CIMIANO M2.

 

- LINEA 83:

Altra gloriosa linea drasticamente ridimensionata, l'83 proveniente da BRESSO farà sosta in prossimità del capolinea della cosiddetta METROTRANVIA al Parco Nord per poi fare inversione a U in via Ornato all'altezza della Trattoria California.

Unica eccezione:

- LINEA 83/   (da e per BRUSUGLIO):

dopo il Parco Nord proseguirà su via Ornato e via Graziano Imp. per girare in via Girola, da lì in via Cherasco per fare capolinea all'OSPEDALE di Niguarda come la vecchia 40. Al ritorno girerà in via Donatelli, poi via Graziano Imp., via Ornato per tornare a BRUSUGLIO.

 

Turna indree

Turna al'Om Peig