Chiunque si avvicini alla vela , a meno che non sia un multimiliardario con panfilo e troione da tuga comprese nel prezzo, si trova subito di fronte alla necessità di fare della piccola manutenzione alla propria imbarcazione, di qui si sviluppa la voglia di modificare piccoli accessori voglia che sfocia, nei casi più disperati, nel desiderio di progettare e costruirsi la propria barca.
Ecco un paio di siti da dove scaricare demo di programmi di progettazione, progetti già fatti, consigli e così via.
Un unico consiglio, prima di costruirsi qual' cosa è meglio restaurare un vecchio relitto per fare un po' di esperienza (anche di navigazione).
Un po' di nomenclatura non guasta, nella prossima pagina trovi i nomi dei principali armamenti ad un solo albero e a due alberi, poi, per chiamare soccorso e farvi recuperare le bandiere e l'alfabeto internazionale, tant per fas capì.
Siti Tecnici:
Una volta stabilito "il progetto" bisogna cercare dove reperire il materiale, molte cose si trovano anche nei grossi centri commerciali che gravitano nell' hinterland Niguardese, qui i prezzi sono decisamente più bassi rispetto ad un negozio specializzato e spesso la roba è la stessa. Per le cose un pò più particolari ho selezionato alcuni siti di specialisti vicino a Niguarda.
Velerie:
Viganò Veleria (02-4451159)
Vernici:
Elettronica:
Nel caso abbiate successo potrete farvi il vostro sito "da progettista" più o meno come questi.
Progettisti: