QUINTA SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

“SCLEROSI MULTIPLA E RIABILITAZIONE”

 

 

 

Anche quest' anno segnaliamo la settimana nazionale a sostegno della lotta contro la Sclerosi Multipla, grave malattia invalidante del sistema nervoso che conta ogni anno quasi duemila nuovi casi in Italia. Come riporta il sito ufficiale dell' Associazione Naz. Sclerosi Multipla (AISM, dove potete trovare tutte le informazioni di dettaglio), ci saranno "Sette giorni di confronto, un convegno internazionale e convegni regionali per parlare dello stato della riabilitazione sulla sclerosi multipla, delle nuove tecniche a disposizione e delle figure professionali che partecipano al progetto"

Segnaliamo inoltre l' iniziativa "Contro la sclerosi multipla invia un tuo messaggio", valida dal 10 al 24 maggio: TIM, Vodafone e Wind devolveranno all’AISM il frutto della tua solidarietà. I dettagli li trovate qui.

 

SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

15-23 maggio 2004

 CONVEGNO REGIONALE

SCLEROSI MULTIPLA: LA RIABILITAZIONE PER UNA MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA

Anche quest’anno, in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, la sezione AISM di Milano organizza un importante Convegno Regionale dal titolo Sclerosi Multipla: la riabilitazione per una migliore qualità della vita”. L’incontro, patrocinato dalla Regione Lombardia, avrà luogo il 22 maggio presso Novotel Milano Nord Ca’ Granda (Viale Suzzani 13), dalle ore 14:00.

Oltre alla vice presidente nazionale AISM, Ippolita Loscalzo, saranno presenti al congresso importanti neurologi e fiasiatri che mostreranno l’importanza della riabilitazione per le persone affette da sclerosi multipla.

Parteciperanno al convegno il Dott. Luigi Tesio, Primario Fisiatra Riabilitazione Neuromotoria Istituto Auxologico Italiano, che tratterà il delicato argomento del diritto alla riabilitazione per la persona con SM; la Dott.ssa Alessandra Protti, Neurologa di riferimento per la Sclerosi Multipla dell’Unità Neurologica Ospedale Niguarda, che classificherà la malattia individuando le  terapie disponibili e il ruolo della riabilitazione; la Dott.ssa  Isabella Springhetti, Primario Riabilitazione Ospedale Maugeri di Pavia, la quale darà una definizione di riabilitazione nella Sm ed elencherà i bisogni della persona nei vari stadi della malattia.

Presenzierà all’incontro anche un funzionario della Regione Lombardia che illustrerà la rete dei servizi della Regione, la legislazione e la realtà riabilitativa nel territorio.

 

SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Quest’anno la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, che si terrà dal 15 al 23 maggio, sarà dedicata alle nuove frontiere della riabilitazione. L’AISM e la sua Fondazione, forti nel loro ruolo di capofila nella ricerca, hanno voluto riunire in un importante Convegno neurologi, fisiatri e ricercatori per fare il punto sullo “stato dell’arte” della riabilitazione attraverso anche la presentazione di un Libro Bianco sulla riabilitazione nella sclerosi multipla in Italia. Ma il convegno sarà anche un momento di incontro con le istituzioni che rappresentano oggi i principali registi dello sviluppo della rete di servizi riabilitativi sul territorio.

Una Coccinella Rossa sarà, anche quest'anno, il simbolo della settimana in segno di speranza e di buon augurio per lo sviluppo futuro della ricerca ma soprattutto sarà la testimonianza dell'impegno per la lotta alla sclerosi multipla.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Sezione AISM di Milano

Ufficio Stampa

Margherita Casaglia

Via Solari 40

Tel. 02/48955429

Fax. 02/48953731

mcasaglia@aismmilano.it

 

Turna indree

Turna al'Om Peig