AVIS Niguarda-Bicocca

Come e' universalmente noto, la raccolta gratuita di sangue persegue un fine nobile e di utilita' sociale per eccellenza: quello di rendere disponibile un elemento quanto mai prezioso a chi ne ha bisogno, e se fatta con i dovuti crismi, ne garantisce anche il controllo e l' utilizzabilita', in modo che chi utilizza sangue altrui sia al riparo da tutti gli eventuali rischi che una trasfusione comporta. L' AVIS e' forse, da sempre,  la piu' nota associazione italiana che si occupi di queste problematiche; ha un' organizzazione capillare e distribuita, ed e' attiva anche nella nostra zona. Ospitiamo quindi molto volentieri su queste pagine una breve descrizione e i riferimenti delle locali attivita' dell' AVIS, augurandoci, nel nostro piccolo, di contribuire alla diffusione della "buona pratica" di donare il  sangue.


 

Calendario 2007 delle raccolte Niguarda- Bicocca:

 

NIGUARDA: S. Martino in P.za Belloveso :  
11/03/07
10/06/07
09/09/07
09/12/07

    BICOCCA: S. Giuseppe in Via La Farina (Bicocca):
    18/03/07
    17/06/07
    16/0
9
/07
    16/12/07

 

L' AVIS, (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: "garantire un'adeguata disponibilità di sangue e e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue". Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per mancanza di idoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.

AVIS è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana. E' presente su tutto il territorio nazionale con una struttura che vanta 3.200 sedi tra comunali, provinciali, regionali e una sede nazionale. Aderisce al regime ONLUS, Dlgs 460/97 e partecipa, in regime di convenzione con il servizio Sanitario Nazionale, alla raccolta del sangue anche con proprie strutture e personale.

L 'attività di promozione e raccolta nella nostra zona (compresa Bicocca) conta su due punti di raccolta:
Piazza Belloveso (Parrocchia S. Martino)
Via La Farina (Parrocchia S. Giovanni)

Per ulteriori  informazioni sull'AVIS sez. Niguarda-Bicocca potete contattare Mauro Oltolini: *: mauro.oltolini@fastwebnet.it

oppure:
AVIS Comunale di Milano, L.go Volontari del sangue, 1 - 20133 Milano
Tel.0270635020 Fax.0270630326
  
Sito ufficiale: www.avismi.it


 

  Pubblichiamo la "Lettera ai donatori" di Niguarda-Bicocca per il 2007

 

Cari amici,

BUON ANNO!!!

 

Un grazie a voi che dal lontano 2002 con puntualità mantenete limpegno nellessere sempre disponibili alla donazione.

Un grazie a voi "nuovi" che nel corso del 2006 vi siete avvicinati all'associazione con la vostra prima esperienza di donatore.

Possiamo quindi essere soddisfatti del risultato che anche quest'anno ci ha riempiti di soddisfazione. 97 sacche di sangue.

Qui sotto avete un piccolo resoconto:

        anno 2002            28 
        anno 2003            46
        anno 2004           53
        anno 2005           77
        anno 2006         97
 
 

Cosa ci riserverà il 2007? Io sono ottimista e voi? Anche se abbiamo ottenuto un gran risultato, la necessità di sangue purtroppo non cessa anzi! Proprio per questo e come giusto che sia ci dobbiamo dare sempre più alti obiettivi di crescita.

Sono fortemente convinto che 120 sacche sono un numero alla nostra portata.

Come fare? A voi "veterani" non si può chiedere di più! Ai nuovi donatori invece chiedo quella costanza che sicuramente aiuterà nella piccola impresa.

Come dissi nel messaggio dell'anno passato:  

120 sacche è il ns. obiettivo per il 2007. Per questo sono a chiedere agli amici donatori, due sole cose:

1)       costanza nella donazione (ovviamente nei limiti del possibile)

2)       partecipazione: portando amici parenti presso il Centro di Raccolta Mobile o semplicemente divulgando questo calendario via posta elettronica o altri mezzi di comunicazione. 

Aiutatemi come sempre!

Con sincero affetto ringrazio tutti.

 

Mauro Oltolini

 

 

Turna indree

Turna al'Om Peig