VIA FERRATA "SOSAT"

Facile via ferrata che collega il Rifugio Alimonta ed il Rifugio Tuckett percorrendo il versante occidentale delle Punte di Campiglio nel gruppo del Brenta.

Rappresenta una bella alternativa al sentiero classico, se si vuole  tornare al Rifugio Vallesinella dopo aver fatto le Bocchette Alte o le Bocchette Centrali con arrivo al Rifugio Alimonta.

Per compiere il percorso considerate 3 ore da rifugio a rifugio più un'altra ora - ora e 1/4 per scendere fino al Rifugio Casinei.

Il percorso, vista l'esposizione che in alcuni tratti diventa notevole, richiede l' uso di imbrago e Kit da ferrata . 

Dal Rifugio Alimonta prendere il sentiero n°23 che scende al Rifugio Brentei, seguirlo per 20 - 30 minuti fino ad un bivio, posto sotto un' imponente costone di roccia. Al bivio prendere il sentiero che prosegue in quota sulla destra (ben segnato).

Dopo aver superato una frana (scavalcatela mantenendovi sulla stessa quota, non salite)  inizia la via ferrata vera e propria con un breve canale in salita, con tanto di scalette ed appigli artificiali.  

La ferrata in questa prima parte corre sopra al sentiero che collega il Rifugio Alimonta ed il Rifugio Brentei.

 

Tratto panoramico del sentiero

 

Il sentiero prosegue poi in quota, dandovi la possibilita' di ammirare il panorama sottostante, e dopo una svolta a destra si addentra in un canale. Questo è l'unico tratto del percorso che può creare un po' di apprensione, non tanto per la difficoltà (trattandosi di una scaletta) quanto piuttosto per la lunghezza della scala, che ricorda quella "degli amici" sulle Bocchette Alte.

Quando abbiamo fatto noi il sentiero, durante la notte era piovuto e così la scala era ancora bagnata, tutto ciò ha aumentato l'impatto emotivo del passaggio.

Dopo questa lunga scala si risalgono alcune roccette e qualche  scaletta più corta, per riportarsi poi su un sentiero in piano che corre in mezzo a roccioni di dimensioni notevoli che danno al paesaggio un aspetto particolare.

Si inizia poi a scendere lentamente fino a riprendere il sentiero che, arrivando dalla Bocchetta del Tuckett, porta al rifugio omonimo. 

Da li in poco tempo si scende al Rifugio Casinei, dove vi consigliamo di provare uno degli ottimi primi piatti che vengono proposti, prima di tornare a valle al Rifugio Vallesinella.

  

"Suggestiva" scaletta.

Turna indree

Turna al'Om Peig