RADIOBUS

Sono apparsi da qualche tempo anche a Niguarda alcuni cartelli, soprattutto alle fermate degli autobus, con scritto RADIOBUS 48034803.

Di cosa si tratta ?

E' un nuovo servizio ATM, una via di mezzo tra un BUS ed un TAXI, che in altre zone funziona già da un anno e più. Il servizio è partito infatti nelle zone a sud-ovest di Milano espandendosi a poco a poco. Attualmente copre buona parte di Milano e presto dovrebbe avere la copertura totale del territorio cittadino.

L'orario di funzionamento del servizio è dalle 20:00 alle 02:00, costo il biglietto (1 Euro) più altri 2 Euro di supplemento*, il tutto pagabile in vettura.

Attenzione il servizio è solo su prenotazione.

Si chiama con anticipo (potendo già la mattina) il numero 48034803 e si comunica il punto di partenza, il punto d'arrivo ed l'ora di passaggio interessata. Se le zone richieste sono coperte dal servizio si avrà così una prenotazione per la sera, con il vantaggio di non doversi curare ne di trovar parcheggio ne dell'orario di chiusura della metropolitana.

Attualmente il servizio non è utilizzatissimo, capita infatti di vedere le vetture (sono grigie, più piccole dei normali autobus) con solo uno o due passeggeri a bordo. Questo  è dovuto però anche al tipo di servizio, simile a quello di un taxi. Si portano così a casa i singoli utenti anche se questi abitano distanti uno dall'altro. Questo grazie ad un servizio computerizzato che cerca d'ottimizzare il  percorso di ogni vettura, adattando il tragitto ai passeggeri imbarcati.

Anche se da quanto dichiara ATM il servizio è stato creato per venire incontro, soprattutto negli orari notturni, ad  esigenze quali: 

  • maggiore sicurezza;
  • maggior comfort;
  • minimizzazione dei tempi di attesa, dei percorsi a piedi e dei relativi tempi di percorrenza del viaggio;

per noi il servizio copre anche un esigenza da sempre sentita, cioè  "l'allungamento del servizio notturno dei trasporti pubblici". Questa esigenza è stata presa in considerazione solo ultimamente con lo spostamento sperimentale, durante il fine settimana, dell'ultima corsa della metropolitana.

 

* Il supplemento acquistato nelle rivendite costa invece 1,50 Euro

Dal Sito ATM : RADIOBUS

(non lasciatevi ingannare, la cartina della copertura del servizio riportata nel sito ATM è vecchia, la zona servita è maggiore di quella riportata).

Turna indree

Turna al'Om Peig