OPUSCOLO REDATTO DALLE COOPERATIVE D'ABITAZIONE

VIABILITA' : 

  • A seguito della creazione della nuova metrotranvia sarà cambiato l'attuale percorso di via Ornato, che diventerà a senso unico uscendo da Milano. Il traffico in ingresso passerà prima da via Achillini e poi in via Bauer;

  • Alle porte di Niguarda, verso nord, verrà coperto il Seveso e verranno creati numerosi parcheggi in concomitanza con il capolinea della metrotranvia. Il passaggio della metrotranvia inoltre creerà problemi a quasi tutti gli incroci su via Ornato.

  • E' prevista la costruzione di una strada a grande scorrimento detta "strada interquartiere" o "Gronda nord" che passerà a nord dell'Ospedale proseguendo per via Racconigi.

 

TRASPORTI PUBBLICI:

La nuova metrotranvia porterà verosimilmente alla variazione di percorso degli altri mezzi pubblici presenti in zona, anche se al momento non abbiamo notizie in merito. Inoltre i previsti nuovi insediamenti abitativi aggraveranno l'affollamento dei mezzi pubblici nelle ore di punta.

 

NUOVI INSEDIAMENTI ABITATIVI:

Nelle ex aree industriali di via Ornato 110 e via Palanzone (aree occupate dalla Santagostino e dalla Condortech ) sono previsti circa 500 nuovi alloggi per 1.500 nuovi residenti. Questo appesantirà la situazione viabilistica, ed inoltre aumentera' il carico sui servizi ora disponibili in zona (servizi sanitari, servizi commerciali, impianti sportivi, ecc). Altri insediamenti sono già stati completati in via Cicerone/Santagostino e verranno realizzati alcuni alloggi in via Maffi.

In via Ornato, di fronte al distributore Esso, verrà costruita una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani con 120 posti-letto. Con i suoi 100 dipendenti, ai quali vanno aggiunti i parenti in visita ed i fornitori, creerà una nuove fonte di traffico su via Ornato.

 

ASSETTO COMMERCIALE:

Sono previsti cambiamenti che comporteranno un impatto sulle attuali attività commerciali, e in particolare:

  • Creazione di un ipermercato "Il Gigante" tra Niguarda e Bresso;

  • Cambiamento dei percorsi viabilistico / pedonali conseguenti alla metrotranvia, con prevedibile impatto sull' accessibilita' (da parte di auto e pedoni) alle attuali strutture commerciali in via Ornato;

  • Utilizzo degli spazi commerciali realizzati dal Comune alle spalle di via Graziano Imperatore ora in parte vuoti ed in stato d'abbandono.

 

CENTRO STORICO:

Sono inoltre previsti alcuni interventi che riguarderanno il centro storico di Niguarda, e cioe':

  • Spostamento della Coop di via Ornato per consentire di realizzare una piazza;

  • Ristrutturazione della "Curt di Matt" in via Graziano Imperatore 48;

  • Ristrutturazione della Villa Trotti in via Passerini;

  • Realizzazione di box ed alloggi in via Ornato dove c'era una volta il cinema Imperia.

Turna indree

Turna al'Om Peig