Viaggio:

Monaco  &

Romantische strasse 

  PRIMAVERA  2002 

Germania

Ente turismo 

Vacanze in germania

Sevia bavarese

 

 

 

 

 

 Cartina del Percorso


29-4-2002
Partiamo subito, il posto, sebbene segnalato sulla cartina come interessante, non vale molto la pena. La pioggia ci accompagna di nuovo fino all' arrivo a Wurzburg (infoturist 0931/372335 Hoteldirekt 0800/1941408).
Qui visitiamo la residenza con affreschi e dipinti del Tiepolo, molto belli anche gli stucchi.
Poi andiamo in centro ed entriamo nella cattedrale, come molte chiese, anche questa e' stata quasi totalmente ricostruita dopo la seconda guerra, le foto dell'epoca sono molto esplicative. Diamo un' occhiata al ponte antico e riprendiamo la moto. Non piove più e percorrendo una strada sinuosa arriviamo a Bamberg.
 

 

All' ufficio del turismo di Bamberg (infoturist 0951/871161) ci trovano un Garni', doccia e visita del paese con foto al particolarissimo municipio che sorge su un' isoletta in mezzo al Regnitz, un affluente del Meno.
Ceniamo a base di "spargel" (asparagi), che qui sono il piatto di stagione, e poi pianifichiamo la tappa di domani.

 

 

30-4-2002
Visita a Bamberg
Parcheggiamo la moto all' imbarcadero poi ci dirigiamo alla Dom-Plaz attraversando il ponte che collega il vecchio municipio "sospeso" sul fiume. La cattedrale e' molto bella, poi visitiamo anche la nuova residenza, ci sono delle belle scale e un bel giardino.

 Alle 11:00 prendiamo la moto ed andiamo verso Norimberga. Parcheggiamo in centro e facciamo due passi, questa città, forse più di tutte le altre e' stata distrutta durante la seconda guerra, le foto sono impressionanti; da un ammasso di macerie risorgono edifici storici, in parte rimontandoli in parte rifacendo alcune strutture, solo le suppellettili e le opere d'arte, messe al sicuro durante i bombardamenti, sono completamente originali.
Mangiamo un paio di Brezel ed un cappuccino e ci rimettiamo in marcia. Alle 18:30 dopo un veloce viaggio autostradale stranamente soleggiato arriviamo a Lindau.
Troviamo la stanza grazie al tabellone "elettrotecnico" con telefono posto all'ingresso dell'isola, infatti la parte vecchia del paese sorge su un isola vicinissima alla costa nel lago di Costanza.


Sistemiamo la moto sotto un porticato di fronte alla Gasthouse ma una coppia di mezz'età ci dice che lì non si può parcheggiare la moto, anzi la moglie ci informa che su tutta l' isola non si può parcheggiare perché le moto fanno rumore ... intanto fa il gesto della motocicletta e "sgasa", il marito, forse per giustificare il comportamento "da manicomio" della moglie estrae un tesserino dicendo di essere il capo della polizia, nel frattempo passa un gruppetto di motociclisti-punk che mi guardano e fanno "pfui" rivolti alla coppia.


A scanso di equivoci sposto il motociclo nel parcheggio prima del ponte e torno in camera per la doccia.
Ceniamo a lume di candela dopo un giretto nel paese, poi passeggiatina romantica al porticciolo e cappuccio con vista sul lago.

1-5-2002
Festeggiamo il compleanno del sito "Niguarda.com" con una lauta colazione, poi facciamo un paio di foto ed iniziamo il rientro.
Il tempo e' ancora un po' incerto, evitiamo le autostrade austriache passando per Bregenz.
Sul S. Bernardino veniamo sorpresi da un nebbione che lascia poi il posto ad un'acqueruggiola gelida che ci accompagna per alcuni Km.
Sul versante Italiano il tempo migliora, dopo l' ultimo pieno in Svizzera arriviamo a Niguarda nel primo pomeriggio.

Totale Km 1650.

 

 

Quel de prima

 

Turna indree                      Turna al'Om Peig